Vittorino Meneghetti

  • Chi è Vittorino Meneghetti

Nato a Gallarate ( VA) il 23 Marzo 1950

Educatore e Addestratore, Figurante, Conduttore di cani da utilità

Tecnico Addestratore Federale, Figurante, Addestratore Comportamentale FIDASC Cinowork - CONI.

È iscritto all’Albo Ufficiale E.N.C.I. (Ente Nazionale Cinofilia Italiana) degli Addestratori Cinofili ai sensi dell’art. 17 - D.M. 21204 nella sezione 1 - Addestratori per cani da utilità. Presidente dell'Associazione Italiana Addestratori Professionisti (A.I.A.P.) nel 1992 (con presa d'atto da parte dell'E.N.C.I.)
Ha iniziato nel 1968 la professione di addestratore di cani da utilità, esercitata presso il Centro Cinofilo Sportivo Vittorino Meneghetti.
Ha addestrato e presentato cani di diverse razze per oltre 20 anni in prove di lavoro internazionali (Classi A, B, C; SCH-HI, SCH-HII, SCH-HIII; IPO1, IPO2, IPO3) in Italia ed all’estero: in Germania, Francia, Olanda, Austria.
Ha diretto in qualità di Capo-Istruttore cinque campi di addestramento della S.A.S. e quattro campi del B.C.I., preparando un totale di circa 230 cani di diverse razze, (dei quali il 20% sono stati presentati in prove di lavoro Ufficiali E.N.C.I.).

Ha inoltre addestrato per scopi di guardia e difesa personale numerosi cani di razza Rottweiler, Dobermann, Cane Corso, American Staffordshire Terrier, Pitt-Bull Terrier, Pastore Del Caucaso, Pastore dell’Asia Centrale, Pastore Maremmano-Abruzzese.

Ha allevato amatorialmente cani da lavoro per oltre 30 anni, dedicandosi per circa un decennio a ciascuna delle razze: Pastore Tedesco, Boxer, American Staffordshire Terrier. Numerosi esemplari della sua selezione hanno conseguito brevetti di lavoro e superato prove di selezione zootecnica. Dal 2011 si occupa del progetto di selezione del cane da Pastore Apuano.

Come conduttore ha esordito nel 1970 con il suo primo Pastore Tedesco (Brix di Casa Gatto) e conseguito diversi brevetti in prove di lavoro internazionali (18 Pastori Tedeschi, 13 Boxer, 4 ReisenSchnauzer, 3 Dobermann, 1 Malinois).
Componente della Nazionale Italiana ai Campionati Europei di addestramento per Pastori Tedeschi in SCH-HIII negli anni ’70; secondo classificato al Campionato Europeo ATIBOX nel 1993.Ha esordito come Figurante per discipline cinofile di Utilità e Difesa in occasione del campionato europeo F.C.I. di Darfo Boario nel 1970.

Qualificato Figurante Ufficiale S.A.S. già nella prima selezione del 1974, è stato Figurante Ufficiale E.N.C.I. - S.A.S. - B.C.I. – R.C.I. ed in tale ruolo si è cimentato per sei Campionati Italiani di Lavoro del B.C.I. e tre campionati di Lavoro S.A.S. classe SCH-HIII. Figurante Ufficiale al Campionato Europeo di addestramento ATIBOX nel 1983.

Docente e formatore professionale in discipline cinofile

Fondatore e Direttore Didattico della S.I.A.C. (Scuola Italiana Attività con i Cani) dal 1996.

Docente di etologia e psicologia canina al Corso per Addestratore cinofilo riconosciuto ENCI Sezione 1 (Venezia 2015; Roma 2016).

Dal 1978 ad oggi ha gestito in qualità di docente: nove corsi di formazione per Figuranti Ufficiali del B.C.I.; quattro corsi per Figuranti Ufficiali della S.A.S.; un corso per Figuranti Ufficiali del R.C.I.

Istruttore Nazionale delle Unità Cinofile da Soccorso della Protezione Civile Italiana U.C.I.S. nel 1987.

Docente al primo corso di Formazione Professionale della Regione Lombardia finanziata dal FSE “Allevamento e addestramento di animali: nuove opportunità di lavoro per i giovani negli ambienti rurali” dell’Università degli Studi di Milano– Prog. N. 11631 OB 5 Asse 4 Sub Asse 2 nel 1999.

Dal Gennaio 2001 organizza corsi di addestramento per l’Istituto di Vigilanza dei Cittadini Dell’ordine di Milano, per la preparazione unità cinofile complete e operative nella vigilanza privata.

Studioso di Zootecnia, Zooantropologia e Psicologia Canina applicata

Ha studiato psicologia applicata presso l’Istituto IRISP di Milano .Ideatore del Metodo Naturale per l'educazione e l'addestramento del cane, basato sull'applicazione dell'etologia e della psicologia canina per valorizzare le attitudini naturali di ciascun soggetto.

Dal 2010 è impegnato nel recupero del Cane da pastore delle Alpi Apuane, come promotore del progetto di riconoscimento ufficiale da parte dell'ENCI.

Ideatore e valutatore del test di attitudini al lavoro per cani da pastore custodi del bestiame (LGD) organizzato in collaborazione con l'Associazione Italiana Pastori Russi a partire dal 2014.

Ideatore del test psicometrico e di reazione emotiva per l’identificazione dell’indole di cuccioli e soggetti adulti, presentato ufficialmente nella manifestazione “IL LORO FESTIVAL” al Palatrussardi di Milano nel 1996.

Ha condotto numerosi viaggi di studio zootecnico in diverse regioni del Sud America, dell'Africa e dell'Europa Orientale.

Ha partecipato a seminari e tavole rotonde con i maggiori esperti europei del settore di etologia, psicologia, comportamentismo: Relatore a Ravenna nel 1993 al Congresso Internazionale di Cinotecnica, Genetica, Alimentazione e psicologia canina “Il cane nella storia e nella civiltà del mondo” sul tema “Aspetti psicologici comportamentali dei cani da difesa, utilità, soccorso, antidroga, anti-esplosivi”.

Relatore a Monza nel 1996 alla tavola rotonda sul tema “Cane bello e bravo - connubio possibile?” organizzato dal Gruppo Cinofilo Monzese LA CORONA FERREA.
Relatore a Ivrea nel 1997 alla conferenza “Il cane, questo sconosciuto – L’uomo è il migliore amico del cane?” Ivrea 1997.

Pubblicista e scrittore

Autore di diversi libri e materiale didattico:

  • "I Cani da Pastore", edito dall'Associazione Culturale Antichi Mestieri Pastorali

  • "L’uomo e il cane: storia di un’antica alleanza" , Edizioni Mursia

  • "L’Addestramento del cane da utilità e da difesa - Metodo naturale e psicologia comparata", Edizioni Mursia

  • "Lo standard del Figurante - comportamento e tecniche fondamentali del figurante in prove ufficiali", edito in proprio

  • "Manuale della moderna psicologia canina applicata", Edizioni Cinque - IN RISTAMPA DISPONIBILE A BREVE

  • "Guida All’addestramento Del Tuo Cane", M3 Video Milano

  • "Il Boxer" Edizioni Cinque (Work Dog)

  • "L’american Staffordshire Terrier", De Vecchi Editore

  • "Il Boxer – Manuale di Addestramento" Edizioni Pubblishop

    Ha scritto diversi articoli tecnici sull’addestramento canino per riviste specializzate: Enciclopedia De Agostini, Argos, Quattrozampe, Cani Di Razza, Scienze, Work Dogs, I Nostri Cani (E.N.C.I.).

    Ha rilasciato interviste televisive per: Rai 1, Rai 2, Rai 3, Canale 5, Italia 1, Retequattro, Odeon Tv, Tele Monte Carlo (oggi La7)
    Nel 2000 ha rilasciato un’intervista esclusiva per il TG5 DELLE 20:00 sui “cani pericolosi”
    Nel Settembre 2003 è stato invitato in qualità di esperto alla trasmissione PORTA A PORTA (Rai 1) per discutere sul tema “cani pericolosi” (nuova ordinanza Ministero della Salute) intervenendo con il Ministro Girolamo Sirchia e proponendo soluzioni mirate, come il test precoce per l’aggressività e il patentino per i proprietari possessori di cani a rischio.

Consulente in materie cinofile

Consulente al Canile Municipale di Milano U.S.S.L. 75/4 e all’Ufficio Affari Animali del Comune di Milano per il progetto “ METROPOLICANI 1996” al Parco Sempione e per il progetto “REGALA UN PARCO AL TUO CANE” nel 1999 al Parco Pallavicino, con il patrocinio del Comune di Milano Settore Parchi e Giardini.
Consulente presso il Distaccamento Cinofilo di Polizia di Frontiera Aerea di Milano-Linate.
Dal 1999 al 2002 ha svolto diversi incontri didattici educativi finalizzati alla conoscenza ed al rispetto degli animali presso la Scuola Elementare di Zelo Buon Persico (LO).Nel Febbraio 2000 ha collaborato con i propri cani ad incontri di Pet Therapy con il Centro Socio Educativo Ferraris di Milano, impegnato nel recupero di bambini portatori di handicap fisici e mentali.

Consulente Cinofilo per LNDC Sezione di Casale Monferrato (AL) BAULANDIA e RIFUGIO CASCINE ROSSI.

Associazione Culturale Antichi Mestieri Pastorali

Promotore e Fondatore dell’Associazione, ne è presidente dal 2009.

 

 

Vittorino Meneghetti


Vittorino Meneghetti     Strada Comunale Chiaravalle - Tecchione - San Donato Milanese
    Codice Fiscale : 97753500152     email : vittorino.meneghetti@gmail.com     tel. 333 7646015    
Copyright ©